Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Sax e Gospel nativo

< Torna alla pagina Musica canti e danze

Ron Blake è nativo di St. Thomas. Ma questo dice poco, se Blake non fosse anche uno dei più richiesti sassofonisti jazz della scena Americana. Il linguaggio del jazz gli appartiene come scelta, ma nel suo ultimo album “Lest We Forget” l’ artista ha inventato nuove combinazioni per la voce del suo sax.

L’ album è un tributo a tre grandi leggende del jazz: Charles Earland, Stanley Turrentine e Grover Washington; Blake, qui interpreta pezzi come “Minor Chant” di Turrentine, “More Today Than Yesterday” di Earland in un setting innovativo dove combina il classico sound dell’ Hammond B-3 suonato da Joey DeFrancesco, con il basso di Christian McBride e la batteria di Greg Hutchinson, grandi talenti della sua band. “Lest We Forget” dà spazio anche ad un talento, giovane trombettista, anche lui nativo delle Vergini, e noto per cinque brani tra cui” Mighty Burner”.
La sua carriera è segnata da incontri importanti e sperimentazioni continue. Nel Primo Jazz Festival delle Isole Vergini, nell’ ’87, suonò con i grandi Dizzy Gillespie, Bobby Hutcherson, Jimmy Hamilton e Gary Bartz con cui successivamente riuscì a studiare prima di trasferirsi a New York. Più tardi s’inserisce brillantemente nella scena jazz di Chicago dove collabora con Von Freeman, Wilbur Campbell,Jody Christian e Willy Pickens; qui s’ interessa al sax tenore, lavora con la Chicago Jazz Orchestra e con altri artisti come Nancy Wilson, Louis Bellson e Clark Terry. Nel ’90, in Florida, guiderà il il jazz Quartet collaborando nel frattempo con la Florida Symphony Orchestra. Nel ’92 sistabilisce a New York, si unisce al Roy Hargrove Quintet e, in poco tempo, diventa uno dei sassofonisti jazz più acclamati d’ America.

Recentemente il sax di Ron Blake si è esibito per l’ occasione del Caribbean Week Interfaith Ceremony in New York City con la stupenda voce gospel di un’ altra nativa di St. Thomas, Belinda Telemaque.

Belinda è oggi una grande voce del Gospel nero; con successo ha ricoperto diversi ruoli di leadership: direttrice del coro sacro e di recente vocalist e membro leader delle comunità di preghiera in più di 8.000 chiese e congregazioni della Florida. Il suo portafoglio discografico conta diversi progetti: con la Majestic Gospel Band il disco “Change your Life, Christ Fellowship”, “United We Stand and Even the Angels” firmato Belinda Telemaque; e il suo ultimo disco “He Loves Me” registrato in ben tre città del Giappone. Grandi collaborazioni con le noti cantanti gospelVickie Winans, CeCe Winans e Angela Christie.
Una voce stupenda, uno strumento verso il sacro!

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy