Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Water Island

Water Island è la quarta maggiore isola dell’Arcipelago delle Vergini. Lunga più di tre chilometri e larga uno, si estende su un’area di 217 metri quadri. La sua origine è vulcanica.

Guarda il porto di St. Thomas e la sua costa più vicina vi dista appena 4 km. Un tempo “location” strategica per molti pirati, che ancoravano nelle sue baie per scampare al mirino delle fortificazioni Danesi e, nel frattempo, attendere più facili bottini agguantando l’andirivieni di mercanzie che trafficavano nel porto vicino.
Più tardi, durante la Seconda Guerra Mondiale, divenne un punto strategico di difesa per gli Stati Uniti d’America. Il fortino che si trova sull’isola dispone di un’ampia zona sotterranea e servì al Governo Federale per proteggere la base navale sottomarina dislocata sulla stessa Water Island. La guerra terminò prima che il fortino fosse completato, cosicché il progetto non fu portato a termine e venne abbandonato. Oggi è una famosa attrazione dell’isola: si visitano gli appostamenti dei cannoni, si cammina all’interno dei suoi tunnel, si entra nei sotterranei, negli appostamenti d’osservazione e sul tetto.
Per visitare i sotterranei bisogna munirsi di una torcia. L’osservatorio sul tetto offre, invece, una panoramica a 360° di Water Island e del circondario, con le isole vicine.
Altre numerose strutture militari sono ancora presenti sull’isola: bunker per munizioni e piattaforme disegnate per ospitare fari o cannoni. I bunker sono stati eretti sul versante nord dell’isola, a Carolina Point.

Oggi, la prossimità di Water Island a St. Thomas, la rende allettante per escursioni e soggiorni all’insegna della totale tranquillità e del distacco da luoghi affollati e turistici. Scesi all’aeroporto di St. Thomas, vi basteranno meno di trenta minuti per approdare su Water Island. Durante il giorno sono disponibili taxi d’acqua che coprono regolarmente sia la tratta costa-interno, sia tutto il litorale dell’ isola.

Tutt’altro che lineare, Water Island è caratterizzata da numerose baie e insenature da scoprire ed ammirare. Vi sono spiagge chiuse in piccole baie incastonate nella costa, una sorta di “privè” naturali per i più intimi, o spiagge larghe, meno riservate, aperte al cielo e al mare.

Honeymoon Beach, per esempio, è una delle principali attrazioni dell’isola. Si estende per più di quindici metri lungo la costa ed è profonda oltre tre metri. Completamente ripulita da rocce, detriti e ghiaia, oggi è in grado di ospitare il turismo internazionale più esigente in fatto di litorali e spiagge.
Si contano in tutto un centinaio di case e famiglie. Alcune costruzioni risalgono ai primi decenni del secolo, quando tra le Due Guerre l’isola fu un importante base militare. Molte di queste sono state convertite da hotel in ville od in normali abitazioni Americane.

Water Island. deve il suo nome alla notevole presenza d’acqua: si tratta di una delle poche isole Caraibiche dotata di laghi d’acqua fresca in alcuni punti anche molto profondi.
Una cospicua risorsa, tanto che in passato, navi di mercanti o pirati vi facevano sosta per l’approvvigionamento idrico.

Water Island è diventata meta d’escursioni e di gite che partono dalle altre isole dell’arcipelago delle Vergini: rifugio incontrastato per una giornata di pura pace, a contatto con la natura e con il mare. Un luogo ideale per coloro che fuggono dagli ambienti affollati, cercando un’oasi di pace. La natura incontaminata domina incontrastata mentre l’isola offre al visitatore candide spiagge, la possibilità di camminare od andare in bici senza incontrare gente, il silenzio assoluto e soprattutto l’opportunità di un matrimonio perfetto circondati solo dal mare: Water Island ancora oggi selvaggia e pura è probabilmente l’ isola Vergine legata al mito di Robinson Crusoe,.

Scopri di più

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy