Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Il Carnevale Di St. John

< Torna alla pagina St. John

Ogni anno la piccola isola vergine di St.John dà appuntamento a tutti per la tradizionale festa di parate, costumi e musica dal vivo, che generalmente inizia con  l’ultima settimana di Giugno e si protrae fino alla prima settimana di Luglio,  quando raggiunge il suo apice durante l’Indipendence Day. Il carnevale di St. John è una miscela sapientemente combinata di elementi comuni alle altre manifestazioni carnescialesche di St. Croix e St. Thomas e di manifestazioni per celebrare due importanti ricorrenze: l’Emancipation Day – l’anniversario dell’emancipazione degli schiavi – e, naturalmente, l’Indipendence Day
Importanti sono le Fiere Culturali che, pur essendo solo uno dei molteplici aspetti del Carnevale, racchiudono in sé l’intera tradizione isolana, con artigianato, cucina, storia e costumi.
Il Festival Mix è invece uno degli eventi più stravaganti e comprende concerti ed iniziative che includono tre diversi repertori musicali: reggae, R&B e soca. I talenti musicali isolani si esibiscono in notturna trascinando come di consueto gli spettatori in un tripudio d’allegria.
Tra gli elementi comuni anche agli altri due carnevali delle isole Vergini Americane si devono menzionare ancora le gare e le esibizioni di calypso e quelbe, oltre ai mocko jumbies ed alle steelbands che girano per le strade in festa e ad altre numerose iniziative, che ogni anno s’adattano ad un tema differente. Non manca neppure la tradizionale e chiassosa sfilata “J’Ouvert”, che a partire da notte fonda coinvolge una folla colorata in una parata che dura fino a tarda mattinata. Nella parata ufficiale del giorno finale, infine, partecipa anche Miss Saint John ed è seguita dalla sfilata dei bambini.
Il Carnevale di St. John si svolge interamente a Cruz Bay, la cittadina dell’isola che si affaccia sull’omonimo porticciolo. St. John è – infatti – baia prediletta di yacht da diporto, che vengono ormeggiati in questa piccola insenatura riparata: un perfetto ancoraggio per assistere alle numerose regate che si svolgono nell’area di mare antistante.

Insomma, se capitate a St. John in occasione del Carnevale, non vi rimane altro che, come si dice a St. John,… “jump up“.

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy