Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Viers, vivere Nella Natura

< Torna alla pagina St. John

Avete mai pensato che anche senza budget grandiosi, si può godere di posti meravigliosi e di paradisi naturali? A St. John ci sono alcune proposte a prezzi contenuti: camp e lodging ecoturistici per amanti del vivere nella natura e nuove idee per una vacanza all’insegna del diverso e del costruttivo, ma sempre  dalla parte dell’ambiente.

A Saint John proposte per giovani e non più giovani sono offerte da VIERS, Virgin Islands Environmental Resource Station, che si trova a Lameshur Bay.
VIERS offre – infatti – l’opportunità per singoli oppure per piccoli gruppi, di conoscere la natura ed i meccanismi ad essa legati: il campo, a pochi passi dalle alture dell’isola, è completamente immerso nell’ambiente, invita a stare “nella natura” e a diventarne parte. Al contempo è molto vicino al mare dove ci si può recare per un tuffo rigenerante. VIERS accoglie ospiti eterogenei. Nei suoi alloggi  sono passati studiosi della NASA, ricercatori, studenti, insegnanti, geologi, ma anche hiker, snorkeler, bird watcher, bambini e via dicendo. Viers propone una serie di programmi adatti per ogni ospite, ma si possono anche concordare attività personalizzate. Viers è un centro d’apprendimento, ma anche un eco-camp ed un “science-camp”

La cosa certa è che non si tratta di un albergo o di un resort nel senso tradizionale del termine.
È un luogo dove si conosce più da vicino la natura marina e terrestre, se ne apprezzano le risorse e si scopre il retaggio storico e  culturale delle Isole Vergini e dei Caraibi. VIERS è il luogo ideale per chi crede che la conservazione delle  risorse naturali sia un obiettivo fondamentale per la costruzione del mondo di domani.
Viers è il posto giusto per chi vuole implementare programmi di sviluppo personale e professionale, seminari, workshop ed esperienze d’apprendimento legate a tematiche ambientali.

Viers è stato realizzato nel Novembre del 1966dall’Università delle Virgin Islands come Stazione di Ricerca Ecologica delle Virgin Islands. Prima di costruire l’attuale complesso, il laboratorio ed i ricercatori venivano ospitati presso le Bay Rum Mill Ruins sulla baia di Lameshur.
I primi alloggi furono costruiti nel 1968 dalla Marina Americana nell’ambito di un progetto di ricerca sull’ambiente e l’habitat sottomarino che fu realizzato tra il 1969 e il 1970. Terminata la ricerca il camp passò nelle mani del College delle Virgin Islands e quindi divenne parte integrante del processo educativo e d’apprendimento di studenti e studiosi di ecologia ed ambiente.

Il camp è rustico e semplice e può alloggiare fino a 64 ospiti. Oltre agli edifici dove dormire nella “Station” si trovano altri caseggiati che ospitano un’aula, la libreria-biblioteca, gli uffici, lo spaccio-bottega, i servizi igienici, le docce ed una sala ristoro con le cucine. Lo staff prepara tre pasti al giorno per coloro che soggiornano e pernottano da VIERS. Tutti i visitatori contribuiscono alle varie attività domestiche quotidiane, tra cui anche il lavaggio dei piatti!

VIERS si trova alla base della BORDEAUX MOUNTAIN nella parte remota a sud-est di St.John, sullaLameshur Bay, entro i confini del Parco Nazionale di St.John ed è compresa nella Riserva di Biosfera delle Nazioni Unite, creata dall’Unesco, per proteggere tutti gli habitat vergini. Da VIERS si raggiunge in auto Cruz Bay in 35 minuti. Pre-avvisando il centro si può arrivare al camp direttamente in barca da St.Thomas approdando sulla costa prospiciente VIERS. La maggioranza dei visitatori, tuttavia, preferiscono raggiungere Cruz Bay (St. John) con il traghetto da Red Hook, St.Thomas, quindi prendere il classico safari-taxi.

VIERS si trova nel bel mezzo della foresta tropicale delle Antille. La flora nativa predomina e sono poche le specie verdi introdotte dall’uomo. Vicino al campo ci sono due baie protette dal fondale erboso e bordate da una notevole quantità di mangrovie. Non manca neppure una bellissima barriera corallina.
La biologia marina e l’ecologia tropicale sono attività di primaria importanza per VIERS, che propone iniziative specifiche anche per la comunità locale durante tutto l’anno: programmi educativi, gite guidate, esplorazioni della costa, camminate nei terreni delle mangrovie, identificazione delle specie selvatiche, snorkeling.

In estate VIERS organizza corsi speciali per consentire agli studenti di scoprire la varietà degli ecosistemi tropicali. Il corso è aperto a chiunque abbia un forte interesse nella biologia e nell’ecologia tropicale, a studenti della scuola superiore e universitari. Il 4 di luglio i visitatori di VIERS hanno anche l’opportunità di partecipare ai festeggiamenti per il  Carnevale di St. John e per la festa dell’Indipendenza: si gusta la cucina locale, ballando ed ascoltando la musica ed avvicinandosi alle tradizioni dell’isola.
Il corso intensivo dura 14 giorni e coinvolge i partecipanti in una serie di attività e di esperienze su tematiche naturalistiche.

Chi ha intenzione di apprendere di più su VIERS può contattare Bobby Agostini, manager del Centro a St.John al fax (340) -776-6645 oppure scrivere al P.O. Box 250 St.John-USVI 00831. Viers è un’organizzazione non-profit per l’ambiente e l’educazione, che si auto-finanzia tramite la sua attività di ospitalità, sponsorizzazioni e donazioni varie. Non riceve alcun sussidio economico dall’Università, dal Virgin Islands National Park o dal governo. Pertanto qualsiasi contributo  è particolarmente apprezzato.

Chi volesse partecipare ad uno stage da VIERS può richiedere informazioni relative ai regolamenti: generalmente il trattamento prevede una sistemazione in una “cabin” da spartire con un compagno di stage, tre pasti al giorno da prepararsi autonomamente, acqua potabile per uso personale, il 50% di sconto sull’uso della lavanderia, sull’essiccatore, sui detersivi, sugli snack, le bibite, le magliette ed ogni articolo dello spaccio diVIERS. L’uso del laboratorio e della biblioteca è gratuito, mentre l’uso dell’equipaggiamento elettrico, dei fax, del computer, del telefono etc. è a discrezione di chi conduce la ricerca ed e’ disponibile a pagamento.www.islands.org/virgin/viers/

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy