Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Sport d’Acqua

< Torna alla pagina Sport

È quasi banale affermare che alle Isole Vergini Americane il mare è sublime, che i porti sono insenature naturali, e che nei giorni con cieli chiari e limpidi, la vista spazia fino alle vicine Vergini Britanniche.
Chi predilige la vacanza di mare trova numerosissime iniziative per trascorrere intere giornate a contatto con l’acqua e praticare tutti gli sport favoriti.
La scelta delle spiagge è a dir poco imbarazzante. Sia a St.Thomas che a St. Croix è consigliabile noleggiare un’auto per esplorare al meglio le diverse baie di sabbia e cambiare ogni giorno spiaggia. ASt.John si circola con i Safari Busche fermano lungo la strada, presso ogni baia e spiaggia. Molte di queste fanno parte del Parco Nazionale. E’ importante sapere che TUTTE le spiagge alle Isole Vergini Americane sono considerate pubbliche, anche quelle nei resort. Potete scegliere spiagge deserte, senza alcuna struttura, intime e selvagge. Oppure potete optare per le spiagge che sono fornite di servizi già predisposti.Visita le sezione spiagge nel sito.

Chi invece predilige gli sport d’acqua trova ogni tipo d’attività, facile da prenotare poiché qualsiasi albergo se ne occupa direttamente grazie alle diverse organizzazioni presenti su ogni isola.

RELITTI

Tra le spiagge e le attrattive marine da non perdere ci sono sicuramente Coki Beach aSt.Thomas – molto conosciuta soprattutto dai croceristi – e gli spettacolari pinnacoli diSail Rock con i suoi innumerevoli relitti: LaWit Shoals e la Wit Concrete II giacciono sui fondali a Saba Dry Rocks. Il Pillsbury Soundtra St.Thomas e St.John offre molti famosi relitti, ormai incastonati da spugne e coralli.  Immersioni notturne si effettuano a Flat Cayed al Navy Deployment Barge. Al largo di Fredericksted, sull’Isola di St.Croix, si trova una piccola armata di relitti, una dozzina di vecchie navi da carico e da crociera: una vera e propria Wreck Central  delle Vergini USA. Dal Rosamaria al Suffolk Maid, i relitti si trovano tra i 10 ed i 30 metri di profondità.

Una visita quindi s’impone al Buck Island Reef National Monument, al largo delle coste di St.Croix: un gran parco marino adatto per lo snorkeling, famoso tra i sub esperti e meno esperti di tutto il mondo. Catamarani e barche a vela effettuano escursioni di mezza giornata oppure d’intere giornate, provvedendo anche al pic-nic, oltre che a maschere, pinne e boccagli. Esistono alberghi su ogni isola che si occupano di organizzare uscite per immersioni. La scelta è ampia ! Per Buck Island NationalMonument visita la nostra sezione St.Croix.

SNORKELING e SNUBA

Chi invece non ama le bombole, ma vuole godere della fauna e flora sottomarina, può affidarsi allo Snuba. “Go beyond snorkeling”:si respira facilmente sott’acqua senza indossare pesanti e ingombranti attrezzature.

Si possono scoprire le incredibili formazioni coralline e i pesci colorati tropicali scivolando silenziosamente sotto la superficie dell’acqua! Questo è lo SNUBA alle Vergini USA: divertimento adatto a tutta la famiglia, dagli otto anni in su, non ha bisogno di precedenti esperienze subacquee ed è facile e sicuro. Esistono “Tour” sott’acqua personalizzati e guidati. Non è necessario avere il proprio equipaggiamento, né occorrono brevetti! Tutto il necessario viene direttamente fornito sulle isole. L’approccio con lo Snuba è graduale: l’avventura inizia dalla spiaggia e dopo una breve pratica in acqua bassa, si arriva ad una profondità massima di 6/7 metri.
A St. Thomas viene dato gratuitamente il pass per il parco marino di Coral World e si può dare da mangiare ai pesci. Consulta la sezione St.Thomas.
A St. John si è nel Parco Nazionale delle Isole Vergini US, uno dei 10 parchi con le spiagge più belle del mondo, dove non si può  dare da mangiare ai pesci, ma si è ripagati dalla meravigliosa barriera corallina.Consulta la sezione Parco Nazionale Isole Vergini US.
Entrambi i posti sono diversi ed unici: offrono esperienze indimenticabili.

ESPLORARE IL MARE IN SOTTOMARINO

Per chi vuole ammirare il mondo sommerso senza realmente immergersi con bombole ed      equipaggiamento, esiste l’opportunità delle barche col fondo in fibra di vetro o del sottomarino Atlantis, con partenza da St.Thomas. Il modo è senza dubbio meno rischioso e faticoso: in sottomarino esiste l’aria condizionata, si scende a 45 metri circa e dagli oblò si vede il mondo sommerso: tartarughe, pesci esotici, formazioni coralline, relitti. A bordo l’accompagnatore fa da guida e spiega ogni dettaglio che si avvista nel mare. I tour sono disponibili sia di giorno che di notte.
A St. Thomas hanno addirittura lanciato una nuova attrazione: lo Screaming Eagle Jet Boat. E’ stato introdotto dall’organizzazione dell’Atlantis Submarine – il sottomarino che esplora i fondali delle Vergini -. Trattasi di uno jet-boat di 700 cavalli turbo,che viaggia in acqua ad una velocità di 40 nodi. E’ considerato alla stregua di un “roller coaster” sull’acqua e può trasportare 23 passeggeri. E’ facilmente manovrabile.www.atlantisadventures.com; Tel: (340) 776-5650

UN GIRO SOTT’ACQUA CON IL BOB

Un’altra alternativa per coloro che non sono esperti di subacquea è offerta dallaBOB Underwater Adventure: propongono un’escursione guidata a bordo di una sorta di scooter sottomarino alla scoperta delle meraviglie del mar dei Caraibi. Un modo assolutamente innovativo per osservare da vicino e toccare con mano fondali e bellezze sottomarine altrimenti non raggiungibili da chi non possieda particolari nozioni di diving. I BOB (Breathing Observation Bubble – che si può tradurre come “Sfera ad Ossigeno Panoramica”) sono equipaggiati con motori elettrici, non inquinanti ed assolutamente eco-compatibili. Ogni tour è organizzato per gruppi di 4-6 persone, scortate da 3 sub esperti. Si trovano presso il Port of Sale Mall, Havensight, Charlotte Amalie, St. Thomas. Per contattarli:www.bobusvi.com Tel: (340) 715-0348

Pesca

Chi ama la pesca non ha che preparare il proprio equipaggiamento e partire alla volta dell’arcipelago delleIsole Vergini US. Ogni anno si annoverano record di pesca: trentatre sono quelli raccolti nelle acque delle Vergini Americane, ricche di una grande varietà di pesci sia in acque basse che in acque profonde. Non importa il grado di bravura, una cosa è certa: l’esperienza di una battuta di pesca alle Isole Vergini è senza dubbio indimenticabile.
Chi ama il mare, chi ama andare in barca e tutti gli sportivi della pesca trovano entusiasmante il soggiorno alle Vergini. Chiunque ci sia stato ammette di aver provato una forte sensazione d’avventura confrontandosi con le profonde acque color zaffiro che circondano l’arcipelago sia sul versante Caraibico che su quello Atlantico,.
I pescatori che si avventurano al largo di St.Croix, St.John e St. Thomas sono sempre eccitati dall’incontro con la loro preda: kingfish, tonno, marlin gigante, wahoo e barracuda.
Su tutte e tre le isole sono noleggiabili barche per una mezza giornata oppure per una giornata intera di pesca. Consentono al pescatore accanito di sedersi sulla propria postazione, lasciar condurre al capitano la barca e dirigersi verso i punti strategici per la pesca. La barche hanno dimensioni diverse, così come i costi a seconda anche delle distanze percorse.
Una delle zone più gettonate è il North Drop, famoso per i tipi di pesce che qui abboccano: sia il blue marlin che il white marlin, nonché il sailfish. Anche il South Drop è ormai richiesto dai pescatori per i pesci di grande taglia. Al largo di St.Croix non si deve mancare Lang Bank. I fortunati, quando hanno catturato la grande preda, spesso ottengono il permesso di portare a riva il frutto della battuta di pesca e di poterne godere a cena. I collezionisti accaniti, invece, preferiscono imbalsamare il proprio trofeo di pesca. I visitatori che vogliano mettere a prova la propria abilità con quella dei migliori pescatori del mondo possono sempre scegliere una delle numerose opportunità tra i molteplici tornei che si svolgono ogni anno alle Isole Vergini US. Tra questi s contano l’Annuale Open Tournament di Luglio, l’American Yacht Harbor’s Billfish Tournament, lo USVI Open Atlantic Blue Marlin Tournament ad Agosto ed il St.Croix Gamefishing Club’s Golden Hook Challenge.
Gli appuntamenti sono numerosi anche perché molte sono le specie di pesci che si possono pescare nelle acque delle Vergini. Dal Blue Marlin al White Marlin, quindi il Doplhin – da non confondere assolutamente col delfino ! – il Wahoo, il Bonito, il Barracuda, lo Snapper, lo Sgombro, il Blackfin Tuna ed altri ancora.www.usvi.net/sportfishing/html/seaon.asp. Barche per la pesca d’altura sono disponibili nei porti di St.Thomas e di St.Croix.

CAPTAIN PETE’S SPORTFISHING a St.Croix Vi assicura un’uscita gratuita se non abboccherà nessun pesce all’amo ! Battute di pesca, brevi, di mezza giornata e d’una giornata intera, con canne ed esche incluse, con il Capitano Pete e la sua barca LUOIE di 7 metri e mezzo a St. Croix Marine www.stcroixfish.com, dove troverete anche ilCapitano Bill Griffin, vincitore di trofei, che dispone di una barca di 14 metri, la Southerm Cross Lisa Ann. Alla Green Cay Marina trovate invece il Capitano Bunny con la sua Bertram CATCH-22 di 11 metri e 50.

St. Thomas

L’isola offre eccellenti battute di pesca tutto l’anno. Tonno, mahi-mahi e wahoo sono comuni. Potete trovare le barche nell’ East End alla Sapphire Beach Marina, a Red Hook Marina ed in altre marine sulle coste meridionali dell’isola.
Double Header Sportfishing si trova al Sapphire Beach Resort and Marina: Slip N24. Offrono battute di pesca anche fuori dalle acque territoriali. Il Capitano Jonathan Gatcliffe è molto famoso a St. Thomas, per le sue doti d’abilità nel pescare e portare sempre la preda a casa. Mezza giornata oppure una giornata intera sono le scelte disponibili. Double Header Sportfishing  dispone di un sito: www.doubleheadersportfishiong.com  oppure Tel.:(340) 777-7317.
Se invece preferite rimanere vicino alla costa il meglio è forse rappresentato dal  Fly & Light Tackle Guided Fishing. Situato presso la Red Hook Marina, propone uscite in barca alla ricerca di lucci di mare, Tarpon ebonefish anche di notte. www.southof20.com Tel: (340) 998-5680 oppure (340) 775-4478.

A Vela, in Motoscafo, in Catamarano

Se desiderate trascorrere ore o giorni a bordo di un’imbarcazione ed esplorare il mare delle Vergini, certamente l’arcipelago Americano saprà soddisfare ogni vostra esigenza: le Vergini US possiedono, infatti, una delle più grandi flotte commerciali dei Caraibi. Ci sono svariate escursioni in mare per tutti i gradi d’esperienza e tutte le necessità. Barche a motore o a vela sono disponibili con o senza staff a bordo. Potete noleggiare un motoscafo ed esplorare anche le Vergini Britanniche (RicordateVi comunque di portare con Voi il passaporto!). Le gite in barca offrono anche la possibilità di pescare, fare snorkeling, immersioni, oppure rilassarVi come un capitano esperto e lasciarVi condurre dalla “crew” della barca. Si possono scegliere escursioni al tramonto, di mezza giornata o di un giorno intero. Le soste per ammirare la natura ed il mare fanno parte dell’escursione.
A St.Thomas potete rivolgerVi:

  1. al Bolongo Bay Beach Club che dispone di HEAVENLY DAYS CATAMARAN con gite di sei ore fino alla Honeymoon Breach di St.John. Snorkeling, relax e nuoto, un buffet lunch ed un open bar sono disponibili durante la gita in barca. Equipaggiamento per lo snorleking ed istruzioni sono incluse nell’escursione. E’ disponibile anche un’uscita di 2 ore al tramonto, durante diverse serate della settimana. Si possono noleggiare anche Kayak e windusrf. www.bolongobay.com
  2. Con IKE WITT CHARTERS da Red Hook a St.Thomas potrete partire con il capitano Pat, uno dei più esperti dei Caraibi, sulla sua barca a vela. Sono disponibili vari tipi di escursione di durata variabile. www.ikewittcharters.com
  3. La NAUTY NYMPH all’American Yacht Harbor di Red Hook,St.Thomas Vi porta ad esplorare l’intero arcipelago, fino alle vicine isole Britanniche. E’ una della più grandi compagnie di noleggio disponibili alle isole Vergini Americane. Possono anche assisterVi nel disegnare un itinerario, da effettuare a bordo di uno dei loro motoscafi con motore Yamaha, tutti approvati dalla Guardia Costiera, ben equipaggiati, sicuri e confortevoli. nauti@viaccess.netoppure Tel.(340). 775-506.
  4. A vela con NIGHTWIND CHARTERS da Red Hook, St.Thomas ed esattamente dalla Marina del Sapphire Il Capitano Steve Marsch ha guadagnato un’ottima reputazione: le sue escursioni fanno trascorrere giornate di relax e divertimento veleggiando verso il Parco Nazionale di St.John. Nel tour è sono incluse colazione, pranzo, open-bar, equipaggiamento per snorkeling, docce d’acqua dolce e fresca. Tel.(340) 775-4110.
  5. SEE AND SKI POWERBOAT RENTALS è al Dock A American Yacht Harbor di St.Thomas, a Red Hook e dal 1980 fornisce imbarcazioni equipaggiate ed escursioni per sci d’acqua.www.seeski.com .
  6. WATERS EDGE SPORTS Power Boat & Yacht Charters è sempre a Red Hook a St.Thomas. Barche “first class” con motore per escursioni guidate o per la semplice esplorazione da soli, senza equipaggio. Questa organizzazione fornisce anche moto d’acqua a tre posti – iWaverunners – con motori Yamaha 2004, per noleggio di mezz’ora o di 1 ora. Tra le ultime trovate anche BOB, ovvero Breathing Observatory Bubbles: un’esperienza sott’acqua con il vostro piccolo sottomarino personale. Non si ha bisogno d’esperienza, è alimentato elettricamente. Potete effettuare tour di 3 ore sul BOB Boat ! Tel.(340) 771-7356.
  7. Con LIMNOS CHARTERS dalla Compass Point Marina si effettuano gite fino alle Vergini Britanniche a bordo di confortevoli catamarani. Ogni escursione include uno snack per colazione, il pranzo, altri snack nel corso della giornata, l’open bar e l’equipaggiamento per snorkeling. È possibile noleggiare barche intere, per piccoli o grandi gruppi, ed organizzare cocktail in barca e gite al tramonto. www.limnoscharters.com
  8. MAGIC MOMENT LUXURY EXCURSIONS Vi tratta da re! A Bordo del Sea Ray si pranza, si cena e si prende il sole. Gli itinerari sono selezionati sia nell’arcipelago delle Vergini US che in quello delle Britanniche. La colazione è in stile Francese, il pranzo è a base di aragosta e frutti tropicali. L’open-bar propone vini d’annata e champagne. Tel. (340) 775-5066.
  9. La NEW HORIZON al Sapphire Beach Resort & Marina Vi porterà in barca a vela per una giornata ricca d’emozioni a contatto con il mare. Potrete godervi una colazione continentale mentre veleggiate per St.John verso il Parco Nazionale. Trascorrerete molte ore effettuando snorkeling ed esplorando le belle spiagge dell’isola. Uno chef preparerà il pranzo a base di piatti gourmet della cucina italiana accompagnati da cocktail tropicali. Verrà dato un occhio di riguardo anche agli ospiti vegetariani. Una seconda tappa di snorkeling si effettuerà in un’isola disabitata, circondata dalla barriera corallina. L’escursione a bordo della barca New Horizon include colazione, pranzo, equipaggiamento per snorkeling ed istruzioni, open bar e divertimento assicurato. www.newhorizon.com

Se vi trovate a St.Croix rivolgeteVi a:

  1. BIG BEARD’s ADVENTURE TOURS che dispone anche di un catamarano con fondo in vetro per poter veleggiare al Buck Island National Monument. Renegade e Flyer sono le due barche che conducono verso il paradiso! La giornata è resa ancora più divertente con il Barbeque in spiaggia. Si trova sulla Queen Cross Street al Boardwalk di Christiansted.www.BigBeards.com
  2. Da Green Cay Marina partono il capitano Heinz con Tesoro II ed il capitano Carl con Dragonfly: due catamarani che vi portano a Buck Island. Tel.L340) 773-3161.
  3. Da Christiansted si parte con LLEWELLYN’S CHARTER su un catamarano per godere di spiagge, snorkeling e della barriera di Buck Island. Tel.(340) 773-9027.

 

Winsurf, Kiteboarding, Surfing e Parasailing

I venti stabili fanno delle Vergini Americane un paradiso per i windsurfer ed i kiteboarder. L’equipaggiamento per praticare windsurf è disponibile presso tutti i resort così come sulle spiagge attrezzate. Benché il kiteboarding acquisti sempre più popolarità è, invece, abbastanza difficile trovare l’equipaggiamento. Gli spot favoriti per praticare questi sport sono: la Sapphire Beach, Vessup Bay, Great Bay e la Morning Star Beach aSt.Thomas e la costa a nord dell’isola di St.Croix nei pressi del Divi Carena Bay.

Per il surf si consigliano i mesi invernali, quando lungo le coste delle isole arrivano onde alte tra 1 metro e 82 cm e i 2 metri e 43 cm.
Per le migliori onde i surfer si recano a Hull Bay a St.Thomas, Judith’s Fancy a St.Croix, Reef Bay a St.John e Sprat Bay a Water Island.

L’eccitazione di veleggiare in aria ad un’altezza di 150 metri e d’ammirare come un uccello la vista delle isole verdi che costellano l’arcipelago delle Vergini, nel mare turchese è un’esperienza unica. Provatela con:

  1. CARIBBEAN WATER SPORTS & TOURS che propone uscite in parasailing a St. Thomas.www.viwatersports.com
  2. PARADISE PARASAILING vi fa invece volare sopra la baia di Christiansted – St. Croix – Tel: (340) 773-7060

Kayak

Diverse sono le organizzazioni e le opportunità per andare in kayak. Riteniamo che sia un’avventura più tranquilla che per lo più si svolge alle Isole Vergini US in aree protette.

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy