Il governo delle Isole ha fondato la UNIVERSITY OF THE VIRGIN ISLANDS nel 1962. Il campus principale è a St.Thomas, ad ovest di Charlotte Amalie, con sedi anche a St.Croix .
Il luogo più importante del campus universitario a St.Thomas è il Reichhold Center for the Arts, un anfiteatro all’aperto usufruito anche durante le maggiori iniziative culturali, concerti, balli, parate, teatro ed i grandi intrattenimenti. Ha già ospitato artisti quali Ray Charles, Chuck Mangione, Denyce Graves ed i Boston Pops.
L’Università provvede a fornire un’educazione di qualità a prezzi modici, mettendo a disposizione anche dormitori, se richiesto dallo studente.
I programmi del Bachelor of Arts sono offerti per: biologia, contabilità, amministrazione, studi caraibici, chimica, Inglese, scienze umanistiche, biologia marina, matematica, educazione musicale, psicologia, scienze sociali, lavoro sociale, Spagnolo, scienza dell’insegnamento, programmi d’ingegneria e tecnologia medica.
Un Bachelor of Science è invece offerto per: infermiere, biologia, biologia marina, chimica e fisica.
Sono quindi disponibili il Master of Arts in Education, il Master of Business Administration ed il Master of Public Administration.
Esistono diplomi alla chiusura di due anni di corso, per contabilità, business management, data processing, police science, segretariato e fisica.
L’Università ha un programma di “Cooperative Extension” con il U.S. Department of Agriculture. L’Extension Service e l’Agricultural Experiment Station sono basate all’Università di St.Croix, poiché buona parte del territorio dell’isola ha devozione agricola.
Al campus di St.Thomas il Caribbean Research Institute effettua studi e ricerche speciali in scienze naturali, fisiche e sociali ed il Bureau of Public Administration fornisce dei supporti di base per la ricerca, per servizi pubblici e governativi.