Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Cruzan Rum

< Torna alla pagina La Gastronomia

Il Cruzan Rum è il rum locale delle Isole Vergini Americane. Nasce a St. Croix, circa tre secoli fa, nella Cruz Rum Factory, ed in tre secoli stile ed ingredienti sono rimasti identici, a beneficio della qualità di questo speciale Rum Caraibico, semplicemente ricavato da acqua piovana e melassa.
Cruzan, pronunciato cru-shan, significa “di St Croix”. il Cruzan Rum è uno dei quattro marchi di rum di bandiera USA e – certamente – ne tiene alto il nome.
La prima produzione di Rum risale all’800 A. C. nelle Indie Orientali.
Si tratta di un derivato di fermentazione alcolica dello zucchero di canna, sciroppo di canna o melassa di canna, distillati a circa 190° di pressione. Importato da Colombo, nel suo viaggio del 1493, lo zucchero di canna mise “radici” sulle Isole e bastò un secolo perché le Isole Vergini diventassero i maggiori fornitori di zucchero di canna, melassa e rum. Fu conteso da pirati e avventurieri che rischiarono tutto… : tutto in nome del “Rum”.

Il RUM fece la fortuna di tanti, anche e purtroppo, a duro prezzo: masse di schiavi e lavoratori sottomessi vennero sfruttati duramente nelle piantagioni di canna da zucchero: quindi seguiva il trasporto nei mulini per la fase di tritatura e – avvolto in enormi giare di ghisa – passava a riposare per poi essere pronto e spedito nel mondo in grossi barili, scuri e legnosi. Il Cruzan Rum è noto per il suo colore scuro e il gusto corposo. La qualità, il profumo e il sapore, variano a seconda delle botti scelte per la stagionatura.

Il Percorso del Rum

1. Lo zucchero di canna e melassa proviene dalle piantagioni caraibiche di zucchero.
2. La melassa è diluita con l’acqua piovana pompata dalle falde acquifere presenti a St. Croix.
3. Aggiungendo il lievito – coltivato in loco – inizia la fermentazione a temperatura controllata, in modo da sciogliere gli zuccheri in alcool ed assicurare così  ottima qualità  ed aroma.
4. E’ il momento della distillazione. Attraverso cinque grandi tubi di
acciaio e rame, il rum distillato appare fine e chiaro.
5. Il RUM è versato in botti di legno di quercia, scure e realizzate a mano.
6. Le botti riposeranno in cantina per due anni, alcune per dodici anni o più. Circa metà del Rum viene perso nell’evaporazione. L’essenza che ne rimane è il Cruzan Rum!
7. Dopo l’ invecchiamento, il Rum viene filtrato al carbone e diluito per 80 volte con una minima dose di acqua piovana di St. Croix.
8. Avviene quindi l’ imbottigliamento nelle tipiche bottiglie di vetro di St. Croix
9. Dopo anni di lavoro, si potrà finalmente provare uno dei migliori Rum del Mondo

La Distilleria  

Fondata nel 1760, la Cruzan Rum Distillery è notoriamente riconosciuta tanto per la magnifica architettura, quanto per la filosofia di un rum naturale, dal gusto e dall’ aroma favolosi.
Vincitore di oltre 30 riconoscimenti internazionali, il Cruzan Rum – nelle sue varie sfumature di sapori – continua a localizzarsi nel segmento Ultra Premium dei Rums. Potete visitare le distilleria a St.Croix: Tel.(340) 692-2280, chiamate per sapere quando si svolgono i tour.
www.cruzanrum.com

 

La collezione del Cruzan Rum

Botti invecchiate da due a più dodici anni per una collezione di Rums di grande prestigio, ci offrono:

Cruzan Single Barrel Rum 

Unanimemente scelto come “World’ s Best Rum” al San Francisco World Spirits Competition del 2000, questo speciale Rum deriva dalla mescola di rums invecchiati di oltre 12 anni con ulteriore invecchiamento in botti di quercia. Corposo e dal gusto maturo, per un’esperienza sensoriale.

Cruzan Estate Dark Rum
Per gli amanti dei rum corposi e leggermente scuri. Più aromatico dei rums tradizionali, invecchiato da due a quattro anni, è ideale per la montagna o da gustare nei cocktails tipici isolani.

Cruzan Estate Light Rum
Rum giovane, selezionato, ricavato dalla miscela di rums con invecchiamento di due-tre anni. E’ eccellente bevuto in montagna con tonic o cola o, perfetto da abbinare a succo di frutta, colada e daiquiri.

Estate Diamond Rum
Dall’unione di rums invecchiati di cinque e dieci anni in botti di quercia – dal colore ambra scuro – il Diamond Rum è di certo un nettare per ottimi intenditori di rum. Battezzato “Best Buy” da Paul Pacult – Spirit Journal – è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Il Diamond Rum è senza dubbio uno dei più richiesti.

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy