Con la forte cultura e tradizione alle spalle grazie a secoli di dominazioni coloniali Europee e l’arrivo degli schiavi Africani, non c’è da meravigliarsi se alle Vergini US sopravvivono credenze, usanze e personaggi particolari.
Tra questi due sono rilevanti nella cultura locale: i Jumbies e Obeah.
JUMBIES
Si dice che siano spiriti maligni o benigni, esseri soprannaturali. Se siete dell’occidente probabilmente non avrete mai la fortuna d’incontrarne: pertanto non preoccupateVi.
Cosa esattamente siano i Jumbies dipende a chi voi ponete la domanda. Alcuni Vi risponderanno che sono spiriti di persone decedute, mentre altri dicono che sono spiriti di gente vivente nel corpo di un defunto…
L’unico vero Jumbie che potete vedere è il MOCKO JUMBIE che cammina sui trampoli durante tutti i Carnevali e le parate.
OBEAH
Si dice che sia una forza soprannaturale creata nell’evenienze negative e positive. Obeah è d’origine Africana ed è molto simile a Voodoo, benché sussistano differenze. Anche se la credenza in Obeah non è mai stata predominante alle Vergini US, alcuni affermano che s’instaurò vieppiù con il sopraggiungere dell’immigrazione intra-insulare dei Caraibi. Certamente non incontrerete molte persone pronte a dirVi che credono in Obeah, benché tutti possano raccontarVi storie o aneddoti di qualcosa successo a qualcuno…
Se volete veramente occuparVi di Obeah, dovrete allora entrare nei meandri di pratiche considerate illegali alle Vergini US.