Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Attrattive e Luoghi Da Visitare

< Torna alla pagina St. Croix

St. Croix è un’isola dai mille volti e dalle mille opportunità; dalle pianure aride e asciutte alla lussureggianti foreste pluviali, passando per le cittadine d’ importanza storica. C’è solo un modo per apprezzare fino in fondo il bellissimo e variegato paesaggio dell’isola: affittare una macchina e partire alla scoperta delle innumerevoli attrazioni di St. Croix. Solo in questo modo si riesce ad entrare nell’atmosfera “retrò-caraibica”, propria dell’isola.

Christiansted National Historic Site 

Sito gestito dal National Park Service che comprende il Fort Christiansvaern, il vecchio complesso di edifici commerciali danesi e oltre 10 ettari del centro storico. Si visitano: Kings Wharf, il cuore del centro storico della città di Christiansted, luogo in cui gli schiavi venivano barattati con zucchero. Oggi il molo è stato convertito in una bella passeggiata lungomare con negozi, locali e agenzie che offrono escursioni in mare. Fort Christiansvaern, edificata tra il 1738 e il 1749, sulle rovine di un antico bastione francese è l’edificio meglio conservato. Il forte venne utilizzato come tribunale e come prigione dell’Isola. Disponibili tour guidati che mostrano i cannoni  installati sui bastioni, la prigione sotterranea e le vecchie latrine.  Si visita poi la Scale House, letteralmente la Casa della Bilancia, dove appunto i danesi pesavano i barili di zucchero per l’esportazione; la Custom House utilizzata come ufficio doganale e in tempi recenti come ufficio postale e biblioteca; lo Steeple Building che oggi ospita il National Park Service Museum che offre uno spaccato della vita quotidiana della vecchia St.Croix. Assolutamente da non perdere la Government House, edificio con architettura barocca e neoclassica, costruita come dimora privata del governatore nel 1747. Brochure del sito disponibile QUI.

Le Piantagioni – Plantation Houses

Il territorio di St. Croix è disseminato di resti di oltre 300 piantagioni di cotone, zucchero  e foraggio, che hanno dominato la vita economica, sociale e culturale dell’isola tra il 1750 e il 1950. Molte zone dell’isola mantengono i nomi originari delle antiche piantagioni che in parte sono state ristrutturate e trasformate in musei ed aperte al pubblico.

  • Estate Little Princess – Sulla scenografica baia di Frederiksted, una spiaggia incontaminata di sabbia bianchissima, si affaccia Estate Little Princess, una piantagione del XVIII-XIX secolo, 10 ettari di territorio protetto in cui i visitatori possono ammirare la Great House, la casa del guardiano, e i resti del mulino a vento per la produzione dello zucchero risalente a molti anni fa. Un percorso che attraverso fabbriche di zucchero, distillerie di rum e antichi villaggi di schiavi, vi porterà attraverso gli alberi e le fluorescenze della vegetazione tropicale locale.
  • Estate Mt. Washington PlantationE’ senza alcun dubbio la più bella tra le Plantation Houses, alle Vergini Americane e fu scoperta accidentalmente nel 1984 da un proprietario terriero che aveva interesse nel restauro di un mulino a vento coloniale. Situata in una tranquilla valle a nord di Frederiksted comprende le rovine di una fabbrica di zucchero del XVIII secolo e il migliore esempio superstite di un mulino a trazione animale per la frantumazione della canna da zucchero in tutta l’isola. Una delle costruzioni storiche della piantagione è stata trasformata in un negozio nel quale si possono ritrovare gli antichi mobili di produzione delle West Indies. I lavori d’intaglio nel legno ricalcano fedelmente lo stile dell’epoca in cui la storica piantagione era in funzione e riportano il visitatore alla vita coloniale Danese dell’epoca.
  • Estate Whim Plantation Museum Il tour della Whim Plantation e del suo Museo fa vivere nuovamente il fascino dell’epoca coloniale. Anche qui una bella Sugar Plantation con la Great House perfettamente conservata e restaurata, mobilia e suppellettili pregiati all’interno. Nella cucina d’epoca tradizionale si gustano i tipici “johnny cake” ed il Mulino restaurato è aperto alle esplorazioni individuali. Nelle vicinanze c’è un vasto campo di canna da zucchero. I giardini sono coltivati, le piante tropicali e gli alberi secolari sono sparsi per tutta la proprietà-Museo. Questo patrimonio come altre piantagioni è sotto la tutela St.Croix Landmark Society. Si trova nelle prossimità della cittadina di Frederiksted.
  • Lawaetz Family MuseumSituata in Estate Little La Grange, di proprietà della famiglia Lawaetz, è una costruzione risalante a poco più di 100 anni fa, quando un fattore Danese negli ultimi anni ’90 del XIX la trasformò da piantagione in un piccolo caseificio. Situata in una vallata a nord est di Frederiksted, la Little La Grange, circondata da giardini, offre al visitatore tutto il fascino e l’ospitalità dell’isola.  L’abitazione conserva antichi mobili e cimeli di famiglia che contribuiscono a dare l’idea della vita danese del tempo. Il Lawaetz Family Museum con la sua bellissima casa coloniale e i suoi giardini ricchi di frutti e di fiori si trova nelle vicinanza della  “rain forest” – foresta pluviale. Il sito è stato aperto al pubblico recentemente  e attraverso percorsi guidati permette al visitatore di conoscere la vita delle colonie danesi delle Indie Occidentali, attraverso foto, mobili e ambienti dell’epoca.
  • La Grange Plantation e la FactoryIl passato romantico di St. Croix, i tesori segreti, le donne e le birre leggendarie rivivono nelle attrazioni video e nelle immagini della stanza dei pirati. Guide in costume vi condurranno attraverso questo scenario unico nella Grange Plantation costruito prima della fondazione di Frederiksted nel 1752. Si può fare un salto nel passato visitando il museo con le sue antiche attrezzature per produrre, distillare e imbottigliare la birra, ma anche dilettarsi nello shopping dei prodotti locali facendo un salto nella Boutique. A tutt’oggi è una fattoria in funzione, con coltivazioni di frutta, verdure e fiori per il mercato locale di St.Croix. Si può passeggiare anche per i grandi giardini tropicali. Anch’essa è sotto l’egida della St.Croix Landmark Society.

 

Il Giardino Botanico

Sul terreno di un’ altra antica piantagione sorge il St. George Village Botanic Garden,  giardino botanico di 67 metri quadrati, in passato un antico villaggio indiano Arawak e una piantagione di zucchero e, fino al 1972, un ranch. Il giardino è riconosciuto come parco nazionale ed è iscritto al National Register of Historic Places. Una passeggiata attraverso il Giardino Botanico vi regalerà uno splendido spettacolo naturale costituito da oltre 1000 esemplari di alberi con fiori tropicali del luogo, viti e cespugli e tantissime rovine storiche. Il Giardino Botanico di St. Croix è un’organizzazione no-profit gestita da volontari con lo scopo di favorire l’educazione, la ricerca e il piacere della scoperta della storia della cultura e della bellezza dell’isola, rivolta sia ai residenti sia  ai visitatori.
All’interno si trova un giardino di cactus, un percorso attraverso la foresta pluviale ed i secolari alberi di mogano, oggi protetti.

Apothecary Hall Museum

LApothecary Hall Museum è un’antica farmacia coloniale Danese costruita nel 1927 a Christiansted, unica nel suo genere nelle colonie Danesi delle Indie Occidentali. In funzione fino a pochi decenni fa, ha servito i residenti delle Indie danesi fino al 1917 e le Isole Vergini Americane per gli anni successivi.

 

Cruzan Rum Distillery

Un soggiorno a St. Croix non può prescindere da un bicchiere di rum. Il tour della famosa distilleria situata ad Estate Diamond, porta alla scoperta di uno dei più buoni rum del mondo, prodotto sin dal 1650 nelle Isole Vergini Americane: il Cruzan Rum appunto, vincitore di molti premi, tutt’oggi fatto con ingredienti puramente naturali e invecchiato in botti di quercia come avveniva tanti anni fa. La visita delle distillerie permette al visitatore di capire com’è fatto il rum locale, di osservare le fasi di lavorazione, ma anche di comprendere la differenza tra le svariate tipologie – chiaro o dorato – ed ovviamente di assaggiarlo e comprarne una bottiglia. Attraverso le visite guidate sarà semplice conoscere il ruolo che il rum ha assunto nella storia di St. Croix e capire il significato di una produzione industriale cominciata molti secoli fa.

Salt River National Park

St. Croix non è solo Rum e natura, ma anche storia. Questa zona del Salt River National Park, situata a nord di St. Croix è il punto dello sbarco di Cristoforo Colombo a Salt River nel 1493. Situato sulla foce del fiume, il sito presenta un’estesa foresta di  mangrovie che permette l’ossigenazione di canyon sotterranei. Conserva i resti di un insediamento Amerindio e di un forte francese e tedesco del XVII secolo ( Fort Flambé/ Fort Salè). Disponibili tour in kayak per esplorare questo parco marino del tutto incontaminato che offre una delle più grandi foreste di mangrovie rimanente alle Isole vergini USA così come la barriera corallina e canyon sottomarini. Per esplorare è possibile effettuare gite in kayak, anche in notturna che offrono  la possibilità di vedere la bioluminescenza dell’acqua. Diverse sono le società che le organizzano, vi consigliamo Sea Thru Kayas  e Virgin Kayak Tour

 

Palazzi Storici

Le attrattive continuano con la visita alla Von Scholten School ove erano educati i bambini degli schiavi africani o al Marron Ridge, il punto d’incontro degli schiavi fuggiaschi prima di tentare la fuga verso Puerto Rico. Non si tralascino le innumerevoli Chiese storiche e lo Smithens Garden Market dove si può assaggiare il succo di canna da zucchero.
Lungo il percorso di scoperta non bisogna esitare a chiedere ai locali ed a intrattenersi lasciandosi affascinare dai racconti di fatti o memorie di un tempo.
Sarebbe perfetto far coincidere il viaggio a St.Croix con una festa tradizionale o con il carnevale locale: cibo, musica e folklore sono fenomeni culturali originali e non organizzati appositamente per i turisti.

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy