Fantastiche per lo snorkeling! Vi segnaliamo le due spiagge di sabbia fine Salt Pond Beach e Lameshur Beach.
SALT POND BAY BEACH é una spiaggia lunga di sabbia bianca sulla Route 107. Girate a destra all’insegna Coral Bay e puntate verso sud per almeno 6 km. Il sentiero Salt Pond Bay Trail che conduce alla spiaggia inizia dal parcheggio. Acque limpide, tranquille. Alla fine della spiaggia c’è un sentiero per DRUNK BAY, dopo il laghetto Salt Pond.
DRUNK BAY vi affascinerà per le sue magie di sassi…: scopritela! Il sentiero che conduce a Drunk Bay inizia proprio alla fine della Salt Pond Beach e punta verso l’interno, in direzione del laghetto. E’ una facile camminata, priva di colline e richiede tra i 20 e 30 minuti. Poi continua verso nord sulla rocce. Non é una baia nella quale nuotare! I venti dell’est portano a riva abbondanti relitti che rendono la spiaggia colma di creste di sassi. Le onde si infrangono, ci sono correnti e rocce ed il corallo abbondante non fa sì che si possa nuotare con sicurezza. Ciò nonostante i visitatori si sono lasciati da sempre ispirare nel creare dozzine di sculture di sassi e pietre coralline, tutti raccolti sulla riva o tra le rocce. La passeggiata è molto bella, poco faticosa e consente d’ammirare la flora cactacee rigogliosissima. Ma non sottostimate il caldo ed il sole, quindi partire con crema protettiva, un copricapo e tanta acqua!
LAMESHUR BEACH è difficile da raggiungere, dopo Salt Pond, su una strada ripida ma convenientemente dislocata accanto all’area parcheggio. E’ suggeribile guidare una 4×4! E’ in una zona remota, la spiaggia é di splendida sabbia bianca ed i dintorni sono ricchi di rovine delle antiche piantagioni coloniali danesi accessibili da diversi sentieri per camminate. Molteplici i tavoli da picnic ed i grill per barbeque disponibili in spiaggia. L’accesso all’acqua è dolce, proprio al centro della spiaggia. Il fondale è di sabbia soffice con alcune chiazze di vegetazione marina. Solo al largo la vegetazione sottomarina si fa più densa: un posto eccellente per avvistare testuggini e razze! La spiaggia è ben protetta tanto da non essere toccata dalle onde ed offre ottimo snorkeling, tra i migliori di St.John. Che si sia principianti o specialisti c’è veramente tanto da esplorare. Snorkeling nel versante est della Lameshur consente di nuotare in acque poco profonde: si avvistano polipi, razze, barracuda, pesci pappagallo, aragoste dei caraibi, gamberi e Queen Angelfish. Sul versante occidentale della baia si trovano belle rovine preservate di piantagioni di canna da zucchero dell’epoca coloniale: qui iniziano o terminano alcuni dei più bei biking trail di St Johns. Si può imboccare il Lameshur Bay Trail fino ad Europa Bay, alle rovine della Par Force Great House, ai graffiti rupestri ed alle rovine di Reef Bay. Ci si trova nella parte più bassa del sentiero Bordeaux Mountain Trail.
HAULOVER BAY offre il migliore corallo da ammirare sottacqua, ad ovest della spiaggia di ciottoli. Si trova a circa 5 km. ad est di Coral Bay. L’acqua non è profonda ed il corallo è facilmente avvistabile! Bastano pinne, maschere e boccaglio. E’ la spiaggia TOP per fare snorkeling.
NEWFOUND BAY è invece da raggiungere in barca: splendidi i fondali e la fauna marina. Pesci tropicali variopinti, razze, coralli a profusione!