Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



L’Archeologia

< Torna alla pagina St. John

I petroglifici sono dei disegni scolpiti sulla pietra e sui sassi. Furono lasciati dai Nativi Taino, una delle popolazioni pre-colombiane che s’insediarono sull’isola prima dell’arrivo degli Spagnoli. Molti dei simboli rinvenuti sulla superficie delle rocce rappresentano dei pipistrelli, che per i Taino erano la reincarnazione dei propri antenati. Essi credevano, infatti, che alla morte di una persona, il suo spirito si trasformasse in pipistrello. I Taino erano poi convinti che i pipistrelli-antenati vivessero in prossimità delle fonti d’acqua. Ed è proprio qui che si trovano questi antichi simboli disegnati sulle pietre. L’importanza del Pipistrello nella cultura Taino è testimoniata dalla presenza di questo animale anche in alcune decorazioni dei loro manufatti. Un gruppo d’incisioni nella roccia attorno a vasche d’acqua naturali e piccole cascatelle si trova ad ovest di Reef Bay Trail. Un ricercatore è riuscito a tradurre una serie di decorazioni il cui significato dovrebbe essere: “Tuffati per pulire e dissolvere ogni impurità e preoccupazione; quest’acqua è per le abluzioni rituali prima dei riti”. Le piscine naturali sono spesso in secca, ma sono l’habitat ideale per alcune forme di vita vegetale ed animale: alghe, invertebrati e la Tarebia granifera, una chiocciola.

Il National Park Service offre ai visitatori tour guidati del Reef Bay Trail. Da Cruz Bay raggiungete il punto di partenza dell’itinerario sulla Route 10 in taxi o prendendo l’autobus dal Cruz Bay Ferry dock. Qui troverete un ranger che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, illustrandovi le particolarità della vegetazione, la storia della piantagione di Reef Bay e tutte le curiosità sui Petroglifici. Una piccola deviazione conduce, poi, alla mansion della piantagione, una struttura abbandonata, ma che conserva ancora molte vestigia del suo passato splendore. Al termine del percorso, che si svolge prevalentemente in discesa, un’imbarcazione vi trasporterà nuovamente a Cruz Bay, risparmiandovi il ritorno in salita.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. (340) 776-6201 Ext. 238;  www.nps.gov/viis. Itinerario gratuito con partenza alle 10 di mattino in giorni diversi a seconda del periodo. Costo del biglietto di ritorno a Cruz Bay: 15$

Le antiche piantagioni dell’epoca coloniale danese sono un’importante risorsa archeologica di St. John. La maggior parte si trovava a Cinnamon Bay e numerosi erano gli schiavi che vi lavoravano. Osservando le rovine si notano ancora le tecniche di costruzione impiegate per realizzare la complessa struttura delle piantagioni, che ogni schiavo era tenuto a contribuire ad edificare.
Sulla costa centrale e settentrionale dell’isola di St.John circa 120 ettari di territorio sono archeologicamente rilevanti. Questa zona veniva definita nel 18simo secolo GREAT CINNAMON BAY.
L’area è particolarmente interessante per capire la strategia insediativa dell’occupazione coloniale all’epoca delle dominazioni Europei.

Interessante è la visita all’ Heritage Educational Center and Archaeology Laboratory a Cinnamon Bay, – ovvero il Cinnamon Bay Museum . Aperto al pubblico nel Febbraio del 2015 , il piccolo museo ospita esposizioni che narrano la cronaca dell’occupazione umana delle isole da circa 3000 anni fa fino alla creazione del Parco negli anni ’50. Il centro è ubicato in uno dei più antichi edifici ancora in uso a St. John.

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy