Le acque cristalline che circondano St. John formano un habitat ideale per un complesso sistema di barriere coralline. La salute di queste spettacolari architetture naturali è strettamente legata all’ambiente marino circostante, costituito dai fondali sabbiosi e/o erbosi e dalle foreste di mangrovie.
La barriera corallina non è solo una meravigliosa costruzione naturale, ma esercita insostituibili effetti benefici sull’intero litorale, proteggendo la costa dai processi di erosione e sedimentazione provocati dal moto ondoso. Inoltre, l’intero ecosistema costituisce anche la fonte di sostentamento primaria per la fauna ittica locale, in particolare per alcune specie di tartarughe marine in via di estinzione.
Gli effetti delle correnti marine e l’azione dell’uomo hanno però fortemente intaccato la salute della barriera corallina negli ultimi anni. Per preservare questa importante risorsa naturale il Presidente Clinton ha istituito nel 2001 il Virgin Islands Coral Reef National Monument. L’area protetta include una superficie subacquea di 5083 ettari, racchiusa in una cintura di quasi 5 chilometri attorno all’isola di St. John.
Il Virgin Islands Coral Reef Monument si trova sotto l’amministrazione del Virgin Islands National Park e si serve dello stesso Visitor Service, situato a Cruz Bay – St. John -. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:30.