Water Island è la più tranquilla delle US Virgin Islands. Ciò è dovuto al fatto che è poco conosciuta al grande pubblico, soprattutto se comparata alle altre più turistiche isole dell’arcipelago.
Water Island non è un’isola per tutti. Se desiderate trascorrere una vacanza in un’oasi di pace, se siete una coppia con bambini in cerca di serenità, oppure se vi siete appena sposati e volete trascorrere una luna di miele in un luogo riservato, allora Water Island fa per voi. Se poi vi piace il nuoto, lo snorkeling, le camminate, il sole dei Caraibi, la lettura o semplicemente il dolce far niente, Water Island è proprio quello che state cercando. Per ragazzi e “teen ager”, invece, Water Island può risultare un po’ noiosa. Se siete in cerca di vita sociale, bar, pub, night club, ristoranti oppure di shopping eccitante, scordatevi Water Island: non fa per voi! Troverete tutto ciò sulle altre tre isole. St.Thomas è vicina: sono solo 10 minuti di traghetto. Naturalmente, non esiste aeroporto a Water Island. È la più recente acquisizione all’arcipelago delle Vergini Americane: non è affollata ed i residenti ed i visitatori la definiscono “l’ultima Vergine”.
Se intendete andare a Water Island portatevi qualsiasi cosa vi necessiti. C’è solo una piccola bottega sull’isola. I residenti sono molto orgogliosi dei loro litorali intatti. Periodicamente organizzano giornate di pulizia delle spiagge e dell’isola. Durante il vostro soggiorno, fosse anche di una sola giornata, non lasciate sporcizia inutile e portate con voi la spazzatura fino a St.Thomas, dove la potrete depositare nei cassonetti appositi.
Sull’isola c’è solo acqua piovana raccolta in apposite cisterne. È quindi una risorsa importante che non va sprecata inutilmente. Cercate, perciò, di usarla con moderazione, ad esempio non prolungando eccessivamente le vostre docce oppure non lasciando scorrere l’acqua inutilmente mentre vi lavate i denti.
Preparatevi perché Water Island è un’isola selvaggia: non portate con voi abiti eleganti ed accertatevi, invece, di aver messo in valigia costumi da bagno, vestiti confortevoli per l’estate, pantaloni corti, magliette, sandali e scarpe da tennis o da passeggiata.
Ci sono numerose rovine storiche presso le antiche piantagioni dell’isola: Carolina Point Plantation e Providence Point Plantation sono siti archeologici di valore e meritano decisamente una visita.
Sui resti di Providence Point Plantation è stata costruita una dimora privata, ma dalla strada si vedono ancora bene la cisterna ed il forno di epoca coloniale.
A Carolina Point un equipe del National Park, diretta da David Anderson, effettuò degli scavi nel 1998. La piantagione è considerata area di elevato interesse archeologico per il livello di conservazione e per il suo significato storico. Tra i resti si vedono le fondamenta di una costruzione in muratura, le cisterne, i forni, le mura della “Great House” ed alcune strutture di caseggiati e di alloggi per gli schiavi.