Alcune norme di base per la sicurezza devono essere osservate durante il soggiorno alle Isole Vergini Americane. EccoVi alcuni consigli pratici che impediscono di prendere rischi ed evitano spiacevoli inconvenienti !
IN ACQUA
- Quando siete in acqua è sempre meglio non nuotare, fare snorkeling o immergersi da soli.
- E’ meglio non nuotare di notte.
- E’ meglio non nuotare quando il mare è forte e le onde sono più alte.
- E’ consigliabile non entrare in fessure o cavità marine.
- E’ meglio non immergersi in acque poco profonde.
- Chi naviga deve prestare attenzione a chi nuota, a chi pratica snorkeling o immersioni. Per i sub dovete fare attenzione alla bandierina standard rossa dei divers, con la linea bianca diagonale, e dovete rimanere ad almeno 30 metri di distanza.
- Le condizioni del mare possono cambiare repentinamente. Pertanto chi naviga deve essere sempre pronto a cambiare l’ancoraggio.
Le acque che circondano l’arcipelago sono in genere innocue: non ci sono squali o predatori di mare, barracuda o murene letali. Ci sono creature curiose che non attaccano, se non provocate! Se incontrate un predatore di quelli sopra citati non fate movimenti bruschi ed evitate di indossare gioielli luccicanti. Se state pescando, rimuovete subito la vostra esca dall’acqua.
In ogni caso è più facile tagliarsi o provocarsi delle fastidiose abrasioni a contatto con il corallo e con i ricci di mare, che incontrare qualche predatore del fondo marino.
Per emergenze quando siete nelle acque del nostro arcipelago, usate il Channel 16 per chiamate urgenti e d’aiuto oppure contattate la Guardia Costiera U.S. su VHF Channel 22° o chiamate al Telefono (340) 776-3497 a St.Thomas,-St.John oppure (340) 772-5557 a St.Croix.
Pericoli Naturali
CORALLO
Tagli ed abrasioni da corallo possono essere dolorosi e si possono infettare. Fate soprattutto attenzione al corallo fine, un corallo giallo-mostarda che infligge una sensazione di bruciore doloroso se toccato. Per evitare ferite a Voi e danni al corallo fragile e meglio evitare di toccarlo.
RICCI DI MARE
Queste creature nere e spinose abbondano nelle nostre acque. Nel caso doveste mettere un piede su un riccio, le spine vi pungeranno e si romperanno nella vostra pelle procurandovi dolore. Non tentate di togliere l’aculeo da soli poiché potreste peggiorare la situazione. Recatevi in ambulatorio medico.
MEDUSE
Durante i mesi estivi arrivano le meduse. Osservate bene il mare per evitarle. Se doveste urtarle provate a sfregare alcohol oppure aceto o carne fresca, per ridurre la puntura.
CIGUATERA
Evitate di mangiare pesce di barriera corallina, quale il “grouper”, lo “snapper”, il barracuda, il pesce pappagallo, poiché potrebbero contenere neurotoxina che provoca la Ciguatera, una specie d’ avvelenamento da pesce. Immediatamente recatevi in un ambulatorio medico se doveste avere uno di questi sintomi: febbre, brividi, male ai muscoli ed alle giunture, debolezza muscolare, tremolio delle labbra, bocca e lingua, vomito, diarrea e pelle che punge.
SOLE
Non fate sì che una scottatura solare vi rovini la vacanza! Protegge la Vostra pelle dalla sovra-esposizione al sole tropicale, usando creme protettive. I raggi del sole sono più intensi dalle 10 a.m. alle 14.00.
And now: Have Fun !