Ufficio del turismo Isole Vergini USA in Italia



Gite ed Escursioni eco compatibili

< Torna alla pagina Il turismo sostenibile

Patrimonio culturale e natura

Per tour culturali a  St.Croix ci si affida a Chant organizzazione che promuove e sostiene il turismo culturale crucian e la natura dell’Isola. Disponibili tour nelle due cittadine coloniali di Frederisksted e Christiansted e anche tour della fattoria organica didattica Ridge To Farm che offre anche dimostrazioni culinarie con prodotti a km 0. Historical tours disponibili anche sull’isola di St.Thomas con Island Tours.

A cavallo o a dorso di mulo

Gite a cavallo e sui muli: si può intraprendere una gita alla scoperta di St.Croix, sulle montagne o sulle colline verdeggianti, con Paul & Jill’s Equestrian Stables. I tour guidati esplorano la rigogliosa foresta pluviale dell’isola. Mentre a St.John la The Carolina Corral offre gite a cavallo a sui muli.

In Bicicletta

In bici a St.Croix: guide esperte offrono lezioni private di storia dell’isola e di ecologia, effettuando gite in bicicletta verso la parte occidentale dell’isola. Si può godere del paesaggio e dello scenario delle grandi piantagioni storiche di St.Croix, dei promontori e delle discese rocciose, così come della foresta tropicale. Le gite in bicicletta sono un’opportunità offerta sia ai principianti che agli esperti; sia il noleggio bici così come l’equipaggiamento di sicurezza sono inclusi nel tour. E’ possibile altresì noleggiare le bici per mezza giornata, oppure una giornata intera, per esplorare l’isola autonomamente. Con VI Bike & Trails di St.Croix è possibile sia il solo noleggio sia prendere parte a uno dei tanti guidati.

Ricordatevi che nella bella e selvaggia Water Island  si effettuano gite in mountain bike senza alcuna possibilità d’incrociare un veicolo a motore!

In Acqua

La bellezza e le meraviglie del mondo sommerso delle Vergini US sono esplorabili con tutte le organizzazioni diving delle isole. Coralli, pesci, relitti sommersi, grotte: le Vergini sono uno dei luoghi privilegiati per le immersioni nei Caraibi. Ogni organizzazione offre anche corsi e lezioni per i meno esperti. L’Ufficio del Turismo dispone di una guida DIVING scaricabile in PDF.

Kayak-Snorkeling: Virgin Islands Eco-tours  è un’ organizzazione che promuove attività compatibili con l’ambiente a St. Thomas e St. John. Una delle proposte è un tour in kayak di circa 2 ore e mezzo, accompagnato, che conduce alla Riserva Marina di St.Thomas ed alla Laguna di Mangrovie. Il tour è guidato da esperti biologi e naturalisti, conoscitori di fauna e flora locale e soprattutto della vita marina. Il tour in kayak è un’esperienza educativa per i visitatori. I partecipanti possono osservare bianchi aironi, barracuda, aringhe, razze chiazzate, meduse, granchi delle mangrovie ed anche piccoli squali nel proprio ambiente naturale.Si può anche esplorare la vita sottomarina della laguna con maschere – senza l’uso di pinne -, in aree designate senza quindi disturbare la fauna. Disponibili anche escursioni in kayak che permettono di raggiungere anche Hassel Island, a St Thomas. VI Ecotours punta ad una maggiore sensibilizzazione del visitatore verso la ricchezza ed il patrimonio ambientale dell’arcipelago delle Vergini USA.

I tour in kayak sono una delle formule migliori per esplorare anche un’altra area protetta di St.Croix: Salt River Nationl Historic Park: escursioni sia di giorno sia al chiaro di luna. L’agenzia Caribbean Adventure Tours  organizza belle esplorazioni adatte a tutti, narrando al contempo credenze, leggende, fatti storici e storie locali. Le guide vivono ovviamente sulle isole da tempo e ne conoscono anche remoti dettagli. Eco-tour in kayak disponibili anche con Virgin Kayak Tours  mentre  Sea Thru Kayaks VI  organizza escursioni per ammirare la bioluminescenza delle acque di Salt River Bay. Bioluminescente significa semplicemente “luce vivente”. Dipende dalle nottate e dal luogo nel quale ci si trova e si possono ammirare tre tipi di bioluminescenza, tra i quali il più comune é rappresentato da Dinoflagellates. Queste piccole creature marine –  alghe microscopiche unicellulari e flagellate, tra i più importanti gruppi di fitoplacton – rendono l’acqua semplicemente splendente ogni qual volta si agita l’acqua. E’ come vedere una miriade di stelle brillare sotto l’acqua; e ciò è possibile a bordo di un kayak col fondo trasparente: è come navigare nella galassia alla velocità della luce ! Craig Scott –  proprietario di SEA THRU KAYAK VI– trova  piacere nell’ambiente naturale ed in tutto ciò che offre facendo surf, immersioni, escursioni in kayak, snorkeling, camminate o anche pedalate in mountain bike sulle alture isolane. La sua organizzazione ha creato questa esperienza quanto mai originale poiché è l’unica al mondo ad offrire tour notturni a bordo di kayak completamente trasparenti, per un’avventura da non dimenticare  ammirando le creature del mondo sommerso. Si pagaia almeno per 2 chilometri in ogni direzione, per circa due ore. Basta partire leggeri e scalzi, con un costume da bagno indossato sotto pantaloni lunghi ed una maglia a maniche lunghe, così da proteggersi da qualsiasi insetto. Poi bisogna essere un po’ in forma a capaci di pagaiare. Si parte in due su ogni imbarcazione, quindi i bambini sotto i 13 anni possono partecipare con un adulto che se ne prende cura. Ci si bagna comunque, anche se non piove, ma non è consentito fare il bagno  sia per la propria sicurezza, ma soprattutto per proteggere questi organismi marini che si va ad ammirare. La gita si svolge in date già fissate tutto l’anno ad eccezione del mese di Ottobre . Una data “magica” potrebbe proprio essere il Natale, uscendo in kayak il 25 Dicembre!

Buck Island National Reef Monument,St.Croix: è uno dei paradisi sottomarini delle Isole Vergini, al largo di St.Croix. E’ l’unico Monumento Nazionale degli USA sotto l’acqua. C’è svago per tutti ed è un mondo pittoresco re-interpretato con segnaletica subacquea. I trails sono esplorabili con una guida dopo aver raggiunto Buck Island in barca. Le organizzazioni di St.Croix dispongono dell’equipaggiamento di maschere, boccagli e pinne: basta fare attenzione a non toccare alcuna specie!

La Big Beard Adventure Tours, sull’isola di St Croix offre escursioni a Buck Island: disponibili gite di una giornata intera con pranzo oppure di mezza giornata.Altre società organizzano escursioni a in questo paradisiaco atollo come Caribbean Sea Adventures  o Jolly Roger

Due terzi dell’isola di St.John costituiscono parco nazionale, quindi area protetta. Non ci sono aeroporti nè moli per attraccare le navi da crociera. A St.John si va principalmente per praticare l’escursionismo, bicicletta, lo snorkeling e gite in kayak. L’ Arawak Expeditions di St.John fu creata nel 1993 ed offre abitualmente gite ed escursioni in kayak oppure in mountain bike, oltre ad un pacchetto di sette giorni di pura vacanza-avventura a St.John. Altrimenti ci si affida a Hidden Reef Eco Tours che offre kayak e snorkeling con guide naturalistiche esperte o a VI Ecotours. La Antille Ecoquest organizza eco tour di gruppo (snorkeling, hiking) guidati da guide esperte per scoprire la natura e il patrimonio storico culturale di St.John, St. Thomas e Water Island.

Hiking

Hiking tour a St.Croix sono regolarmente organizzati dalla St. Croix Environmental Association (SEA),che offre tour alla scoperta di siti naturali spettacolari. Potete anche unirvi alla St. Croix Hiking Association in una delle passeggiate organizzate ogni mese.

Sull Isola di St.John invece Friends of the Virgin Islands National Park (associazione non-profit) organizza escursioni a piedi guidate.  Altrimenti è possibile percorrere uno dei tanti sentieri escursionistici nel Parco come il lungo Reef Bay Trail o il Tektite Trail. La mappa dei sentieri è disponibile nel centro visitatori.

 

Seguici su

PARTNERS

CREDITS

Powered by
Ma2 Consulenze Informatiche

Mantained by
Aruba


Cookie Policy