Prendete il vostro tempo ed andate alla scoperta dell’isola. Potete noleggiare un’auto e toccare i luoghi della storia e della tradizione.
ST.CROIX HERITAGE TRAIL è un’ottima iniziativa che porta il visitatore nelle pieghe sottili e nel fascino discreto di St.Croix. Forse l’ isola è meno appariscente della “modaiola” St.Thomas, forse meno lussureggiante e tropicale della piccola e verde St.John, ma certamente offre altri spunti unici.
Ad esempio: la sua foresta pluviale conserva il più gran numero di alberi di mogano, ora patrimonio forestale protetto. La sua agricoltura e la pastorizia la rendono autonoma ed indipendente, consentendole di fornire derrate alimentari alle due isole sorelle: non meravigliatevi se troverete vacche al pascolo e fattorie.
Una visita interessante a Frederisksted è il Caribbean Museum Center for Arts dove è possibile ammirare le opere d’artisti locali: fotografie digitali, schizzi, oli, acquarelli ed altro. Una grande quantità di lavori ma anche centro di esperienze educative. Qui potete frequentare corsi di ceramica, di stampa, di disegno ed altro ancora. CMCArts offre un grande spazio espositivo oltre ad aule ben organizzate per i corsi d’arte, un gift shop ed una bella corte interna per spettacoli ed eventi. Una scoperta ulteriore dei Caraibi d’arte originali ed un’opportunità per incontrare gli artisti che qui risiedono.
POINT UDALL è il punto più orientale a St.Croix e di tutti gli USA sull’Atlantico: qui sorge una maestosa antenna “EYE to THE SKY” di circa 24 metri di diametro. Il suo nome deriva da Stewart Udall, che fu Ministro degli Interni durante le presidenze di John F. Kennedy e di Lyndon Johnson. Il triangolare Millennium Monument – una meridiana – venne qui costruito nel 2000.
Non dimenticate Buck Island, un vero a proprio atollo al largo dell’isola, patrimonio naturale nonché National Monument che fu acquistato e donato dall’ex presidente John F. Kennedy al Governo delle isole Vergini ed offre oltre 240 ettari di Mar dei Caraibi incontaminati e turchesi e 72 ettari di terreno vergine di vegetazione pura. Qui potete sguazzare liberi ed esplorare il percorso sottomarino, che vi guiderà – con tanto di segnaletica – tra le bellezze naturali e i giardini sottomarini.
Ora che vi abbiamo dato un po’ d’ispirazione scegliete ciò che qui di seguito vi segnaliamo e tracciate il percorso della vostra vacanza a St.Croix. Andate nella sezione dedicata agli alloggi e trovate ciò che più vi aggrada. Cercate invece nella sezione del GOLF il vostro campo ideale, visto che l’isola ne conta almeno tre mentre per chi ama il diving, immergetevi nel fantastico mondo sottomarino delle coste di St.Croix. Se cercate arte e tradizione trovate la risposta ideale visitando il bellissimo St.George Botanical Garden del 19simo secolo, la Whim Greathouse, una magione di una piantagione di canna da zucchero risalente al 18simo secolo, il fortino di Christansted con le sue prigioni, l’Old Custom House di Frederiksted ed il fortino del 1840 e non perdetevi il museo dei manufatti degli Indiani nativi.
Se volete divertimento: è Carnevale per un mese intero in inverno, andate all’unico Casinò delle Vergini, oppure frequentate la cittadina di Christansted che non vi deluderà grazie ai suoi bistrot, agli “happy Hours” mentre cala il sole ed ai suoi ristoranti da gourmet.
Volete vivere la natura al 100%: la risposta al vostro spirito ecoturistico è un soggiorno al Mount Victory Camp, oppure una passeggiata a cavallo con Paul & Jill’s Riding Stables di Frederiksted, altrimenti una gita in kayak in notturna al chiaro di luna, a Salt River National Park.
Stanchi di girare, di praticare sport, d’ immergervi, d’esplorare e divertirvi? Se volete relax e meditazione lasciatevi cullare dai trattamenti SPA di uno dei resorts dell’isola.